Yes I Start Up Calabria è un percorso formativo proposto dalla Regione Calabria e dall’Ente Nazionale per il Microcredito e, per il tramite dei Soggetti Attuatori accreditati, è erogato a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Calabria che si trovano in condizione di non studio e non lavoro (Neet).

Ha una durata di 80 ore (60 + 20) da svolgersi in massimo 45 giorni ed è completamente gratuito. 

I partecipanti saranno formati su come si valuta un’idea d’impresa (business plan) e come si avvia un’attività in proprio.

Alla fine del corso riceveranno un attestato riconosciuto che, oltre agli usi consentiti dalla legge, potrà essere utilizzato per chiedere ad INVITALIA un finanziamento da 5.000 a 50.000 € a tasso ed interessi zero per realizzare la propria idea d’impresa (+9 nel processo di valutazione).

Si potrà optare per il famosissimo Resto al Sud che prevede una percentuale di fondo perduto del 50%.

Anche la domanda di finanziamento verrà inserita gratuitamente dai docenti del Soggetto Attuatore.

Questa importante misura è volta alla creazione di nuova occupazione giovanile attraverso il lavoro autonomo.

Insomma lo Stato mette a disposizione formatori e fondi per “compiere l’ultimo miglio”.

Si vuole dare una concreta risposta a quella domanda che nella vita tutti almeno una volta ci siamo posti: non ho i soldi, come faccio a realizzare la mia idea d’impresa?

Il corso dura 80 ore, è completamente gratuito e si svolgerà presso le sedi regionali di AsseImprenditori o in modalità di formazione a distanza (FAD) fino a quando ci sarà l’emergenza sanitaria data dal Covid 19.

Il percorso di formazione teorico/pratico Yes I Start Up è davvero un’opportunità da non perdere.

Nelle precedenti edizioni hanno già concluso il corso con esito positivo tantissimi ragazzi e moltissimi di loro hanno ricevuto il finanziamento richiesto.

Per tutte le informazioni e per iscriversi contattaci.

[contact-form-7 id=”3084″ title=”Modulo di contatto vibo valentia”]