Tirocini nei Paesi Bassi

In Olanda il termine stage è utilizzato per identificare i tirocini degli studenti sia delle scuole superiori (licei, tecnici, professionali) che dell’università, in quanto parte integrante del sistema formativo di questo Paese. Viceversa con le paroleberoepspraktijkvorming leerwerktraject si fa riferimento ad esperienze di formazione professionale on the job, simili al nostro apprendistato, per coloro i quali non hanno ancora concluso il percorso scolastico (generalmente di tipo tecnico), sia giovani che adulti. Per gli studenti universitari olandesi è obbligatorio svolgere uno stage della durata di nove mesi durante il terzo anno di studi per acquisire esperienza pratica e preparare la propria tesi di laurea. Per uno sguardo d’insieme sull’attuale sistema formativo olandese si vada al link in inglese www.nlnrp.nl/current-educational-system.html. I neodiplomati e neolaureati olandesi (chiamati “starters”) possono fare uno stage sul mercato libero, assai florido e pieno di opportunità anche per i giovani degli altri Paesi UE, che però si debbono attenere ad una serie di regole. In linea di massima, infatti, i giovani UE possono fare uno stage in Olanda solo se:

a. stanno svolgendo un programma di studi in questo Paese all’interno del quale lo stage è obbligatorio (www.studyinholland.nl/study-options/internship/internship-as-part-of-a-programme-in-holland);
b. sono inseriti in uno dei Programmi europei come Erasmus Placement o Leonardo da Vinci oppure in un programma di scambio, ad esempio fra due atenei di due diversi Paesi UE. Se invece si è già diplomati o laureati, è possibile fare un praticantato, in accordo col proprio datore di lavoro nel Paese d’origine: si veda a questo proposito la sezione in inglese dedicata all’Internship al link http://www.studyinholland.nl/study-options/internship.
Riferimenti legislativi/Regolamentazione
Lo stage all’interno del sistema formativo olandese è disciplinato dalla legge sulla formazione professionale e l’educazione degli adulti (Wet Educatie en Beroepsonderwijs WEB) del 1996, entrata in vigore nel ’97. Essa prevede la firma di un contratto (www.studyinholland.nl/files/documents/study-options/internship/internship-agreement) tra l’istituzione formativa di provenienza, lo studente e l’organizzazione ospitante o Training Company. Ciascuna Training Company (TC), detta anche Apprentice Company (AC), ha obbligatoriamente al suo interno formatori qualificati e accreditati per formare gli studenti in tirocinio. Il tirocinante, una volta firmato il contratto con la TC in cui andrà a fare lo stage, ha a disposizione un tutor, una postazione e un progetto formativo, all’interno del quale sono definiti i tempi, gli spazi a disposizione e gli obiettivi da raggiungere. Il tirocinio deve essere alternato con periodi in aula, che variano sia per la tipologia formativa che per la durata, a seconda del tipo di percorso formativo scelto, più teorico o più pratico. Per saperne di più sul sistema che regola gli stage in azienda in questo Paese si consulti la brochure in inglese Folder Work Placement Companies.
Promotori
È opportuno essere promossi in stage dalla propria istituzione formativa di provenienza che deve stabilire un accordo o fare un progetto con un’analoga istituzione olandese, la quale prenderà contatto, a seconda del proprio indirizzo di studi, con un Centre of Expertise, che a sua volta troverà l’azienda accreditata (Training Company) più adatta ad accogliere il tirocinante. L’elenco dei 17 Centri suddivisi per settore economico e riuniti nella Fondazione per la Cooperazione tra Formazione professionale e Mercato del lavoro (Samenwerking Beroepsonderwijs Bedrijfsleven – SBB – www.s-bb.nl) è visibile sul sitowww.stagemarkt.nl al link www.stagemarkt.nl/bedrijven.aspx, disponibile anche in inglese. In alternativa, bisogna trovare l’istituzione formativa olandese in grado di promuovere lo stage, dopo aver validato il proprio livello formativo acquisito in Italia, seguendo le procedure indicate dall’Information Centre for Credential Evaluation (IcDW – www.idw.nl), Creato da SBB e NUFFIC (Netherland organisation for international cooperation in higher education – www.nuffic.nl).
Documentazione richiesta
Nella brochure “Immigration-procedures-for-international-students-doing-an-internshipf”, destinata agli aspiranti stagisti provenienti da altri Paesi, è possibile trovare tutte le informazioni sulla documentazione necessaria per fare uno stage in Olanda lungo più di tre mesi. Se lo stage dura più di sei mesi è necessario avere un’assicurazione sanitaria olandese: si veda il link www.studyinholland.nl/practical-matters/insurance/healthcare-insurance. Come nella maggior parte dei Paesi UE, dopo tre mesi è opportuno registrare la propria presenza in Olanda presso il municipio dove si risiede, che fornirà automaticamente un numero di sicurezza sociale (BSN – Burger Services Nummer) necessario sia per l’assicurazione olandese che per l’eventuale datore di lavoro, dopo lo stage. Si veda anche la brochure del Servizio Immigrazione e Naturalizzazione “IND registration for EU citizens”.
COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA
  • La candidatura libera
Se non si è riusciti ad ottenere uno stage con l’Erasmus Placement o con il Programma Leonardo da Vinci è possibile candidarsi autonomamente, preparando un accurato Europass Curriculum Vitae con foto (scaricabile in lingua olandese o inglese dal sito http://europass.cedefop.europa.eu), accompagnato da una lettera di autocandidatura che enfatizzi in primo luogo le proprie motivazioni. Gli attestati e i diplomi conseguiti, nonché le lettere di referenze tradotte, devono essere esibiti solo se richiesti. È inoltre utile rivolgersi alla Camera di Commercio Italiana per l’Olanda
(www.italianchamber.nl) oppure agli Uffici pubblici del lavoro (Arbeidsvoorziening www.werk.nl) che offrono consulenza su come candidarsi presso le imprese ed illustrano le possibilità di stage in azienda.
Uno dei siti più completi sulle opportunità di formazione, lavoro e stage in Olanda è quello della Fondazione che rappresenta i Centri di Formazione Regionale (ROC), solo in lingua olandese,www.roc.nl. Un altro sito di facile consultazione che dà informazioni analoghe in lingua inglese èwww.access-nl.org/living-in-the-netherlands/working/internships.aspx. L’Olanda è sicuramente uno dei Paesi UE (insieme a Francia e Regno Unito) con il maggior numero di siti, purtroppo quasi tutti in olandese, che offrono assistenza, tramite banche dati online, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage nei diversi settori economici.
Altri siti interessanti:
www.stage.startpagina.nl
www.stagesite.nl
www.stagemotor.nl
www.wilweg.nl
www.globalplacement.com
www.stage.nl.
In quest’ultimo sito, solo in lingua olandese, è possibile visualizzare le numerosissime offerte di stage in Olanda, suddivise per destinatari: studenti delle scuole tecniche superiori e dell’università, laureandi che vogliono preparare in azienda la propria tesi di laurea, neodiplomati e neolaureati (starters). Il sito fa parte del network www.studentenwerk.nl, specializzato da 13 anni nel lavoro per gli studenti in Europa, con filiali in Belgio, Germania, Francia, Austria, Spagna, Regno Unito e USA.
La candidatura attraverso un Progetto europeo o un’Associazione internazionale

Nel 2011 hanno fatto uno stage nei Paesi Bassi 115 ragazzi italiani, di cui 77 con il Programma Erasmus Placement e 38 con il Programma Leonardo da Vinci.

I SETTORI PIÙ DINAMICI
HIGH TECH & ICT (ECIS) ■ LOGISTICA, INFRASTRUTTURE E TRASPORTI ■ ENERGIA VERDE, GAS E TECNOLOGIE APPLICATE AL SETTORE ■ ELETTROMECCANICA ■ ELETTRONICA: MACCHINE PER UFFICIO, APPARECCHI INFORMATICI, MACCHINE ELETTRICHE, HI FI (PHILIPS) ■ DOMOTICA ■ DESIGN INDUSTRIALE ■ TELECOMUNICAZIONI ■ INDUSTRIA CHIMICA (AKZO NOBEL) E FARMACEUTICA (DSM) ■ SETTORE (UNILEVER): CARNE E DERIVATI, PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI ■ SETTORE FLOROVIVAISTICO ■ INDUSTRIA PETROLCHIMICA (ROYAL DUTCH/SCHELL GROUP) ■ BIOTECNOLOGIE, NANOTECNOLOGIE (BIO SCIENCE PARK) ■ RICERCA FARMACOLOGICA, GENOMICA, ALIMENTARE, AEROSPAZIALE E SULL’AMBIENTE (INGEGNERIA IDRAULICA) ■ COSTRUZIONI STRADALI (BALLAST NEDAM E BAM) ■ EDILIZIA VERDE

Contatti:

Consolato Generale
Vijzelstraat, 79 – NL-1017 HG Amsterdam
tel. 0031205502050 – fax 0031206262444
consolato.amsterdam@esteri.it – www.consamsterdam.esteri.it

Camera di Commercio Italiana per l’Olanda
De Ruyterkade, 5 – NL-1013 AA Amsterdam
tel. 00310207513363 – fax 00310207519931
info@italianchamber.nl – www.italianchamber.nl

Foreign Student Service
Oranje Nassaulaan, 5 – NL-1075 AH Amsterdam
tel. 0031206715915 – fax 0031206760555
ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO
■ Abet Laminati – Abet (www.abet.nl – produzione di laminati plastici decorativi)
■ Albini & Pitigliani – Alpi Netherlands (www.alpi.nl – trasporti e logistica)
■ Barilla The Netherlands (www.wasa.com – settore agroalimentare – distribuzione/vendita pasta, salse pronte e prodotti da forno)
■ Bassi Luigi Fittings (www.bassiluigi.nl – settore metalmeccanico – produzione di raccordi per saldature)
■ CteGroup (www.ctelift.com – distribuzione/vendita gru e carrelli elevatori)
■ Danieli Corus (www.danieli-corus.com – settore metallurgico – produzione acciaio e alluminio)
■ Eni International & Shipping (www.eni.com – trading prodotti petroliferi)
■ Ferrero (www.ferrero.nl – vendita/distribuzione prodotti dolciari)
■ Fga Capital (www.fgacapital.nl  – servizi finanziari)
■ Fiat Auto Nederland (www.fiat.nl – vendita autoveicoli)
■ Giorgetti Benelux (www.giorgetti-spa.it – distribuzione/vendita prodotti per l’arredamento)
■ Gruppo De Agostini – De Agostini Netherlands (www.deagostini.nl – editoria)
■ Gruppo Ferroli – Agpo Ferroli (www.agpoferroli.nl – produzione caldaie e condizionatori)
■ Gruppo Generali (www.generali.nl – servizi finanziari e assicurativi)
■ Illycaffé (www.illy.nl – vendita/distribuzione caffè e accessori)
■ Indesit Company Nederland (www.indesit.nl – distribuzione/vendita elettrodomestici)
■ Lavazza (www.lavazza.nl – vendita/distribuzione caffè e accessori)
■ Luxottica Nederland (www.luxottica.com/it/company – distribuzione/vendita occhiali)
■ Menarini Farma Netherland (www.en.menarini.nl – distribuzione/ vendita prodotti farmaceutici)
■ Piaggio Vespa (www.nl.piaggio.com vendita motocicli)
■ Pirelli Tyres Nederland (www.pirelli.com/tyre/nl – vendita pneumatici)
■ Poliedro Services (www.poliedro.nl – servizi alle imprese)
■ Rina Registro Italiano Navale Group (www.rina.org – multiservice per il settore navale)
■ Robuschi Benelux (www.robuschi.nl – settore metalmeccanico compressori)
■ Segafredo Zanetti – Tiktak (www.tiktak-koffie.nl –  vendita/distribuzione caffè e accessori)
■ Targetti Poulsen Industries (www.targettipoulsen.com – illuminazione per interni ed esterni)
■ Travaini Pompen Benelux (www.travaini.nl – settore metalmeccanico, pompe e compressori)
Nota:
scheda tratta da “Manuale dello Stage in Europa” a cura dell’Isfol
Siti di riferimento:
Manuale dello Stage in Europa
Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento