Cos’è

È una misura formativa e di accompagnamento gratuita per l’avvio d’impresa che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Il fine è quello di permettere ai destinatari di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento a valere sulle linee di aiuto proposte dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo denominata Invitalia.

Con l’importante iniziativa, che si pone in continuità con la precedente edizione 2019/2020, lo Stato intende combattere la disoccupazione giovanile e contrastare l’inattività dei cittadini.

Si da quindì l’opportunità agli interessati di avere tutti gli strumenti (nozioni e accesso al credito) per diventare nuovi imprenditori.

Chi sono i destinatari

Dal 21 febbraio 2021 è stata ampliata la platea dei destinatari. Possono quindi accedere alla misura:

  • NEET (ragazzi e ragazze 18-29 anni che non studiano e non lavorano);
  • DISOCCUPATI DI LUNGO CORSO (disoccupati da almeno 12 mesi senza limite di età);
  • DONNE INATTIVE (disoccupate senza limite di età).

Come è possibile aderire alla misura

Il primo passo è quello di contattare Asseimprenditori attraverso le modalità indicate nella sessione contatti.

I corsi durano 80 ore, sono completamente gratuiti e si svolgeranno presso le sedi territoriali di AsseImprenditori o in modalità di formazione a distanza (FAD) nel periodo di emergenza sanitaria data dal Covid 19.

Con questa importante iniziativa lo Stato vuole combattere la disoccupazione giovanile fornendo tutte le informazioni su come si avvia un’impresa e su come si porta avanti nel tempo (nozioni fornite durante il corso) e finanzia con un importo fino a 50.000 € (a interessi e garanzie zero) i partecipanti che vogliono realizzare la propria idea d’impresa/passione. Inoltre coloro che hanno i requisiti possono optare per la famosa misura “Resto al Sud” con contributo a fondo perduto pari al 50% del programma di spesa.

I percorsi di formazione teorico/pratico Yes I Start Up sono davvero un’opportunità da non perdere.

Dai uno sguardo agli argomenti del corso. Il calendario delle lezioni verrà inviato direttamente via mail al candidato/a dopo l’iscrizione.

La procedura di iscrizione potrà essere effettuata previo appuntamento telefonico avendo a portata di mano carta d’identità e codice fiscale.

Per partecipare o per qualsiasi altra informazione contattateci: mezzano@asseimprenditori.it