Lavorare nelle fattorie in Svizzera con Agriviva

In tutte le regioni della Svizzera, vivono famiglie contadine disposte a ospitare giovani volenterosi per prestare servizio nelle loro fattorie. Le  dimensioni e il grado di meccanizzazione delle aziende agricole può variare molto. Ve ne sono di quelle  modernissime e altre che, soprattutto negli alpeggi, offrono condizioni spartane (senza elettricità né acqua  corrente) e un lavoro per lo più manuale. Anche la loro posizione cambia molto: alcune di esse sono prossime ai centri urbani, altre sono in fondo a valli sperdute. Spesso, le aziende agricole sono di piccole dimensioni e può capitare che un membro della famiglia svolga un  lavoro accessorio estraneo all’agricoltura.
Gli uffici di collocamento di Agriviva sono costantemente in contatto con le famiglie contadine.

Chi può partecipare
I giovani che svolgono servizio nella loro regione linguistica devono avere almeno 14 anni. Per poter lavorare in  una regione linguistica diversa o all’estero, devono avere almeno 16 anni al momento del servizio e possedere  buone conoscenze della lingua locale. L’età massima consentita al momento del servizio è di 25 anni.

Durata
Durante le vacanze estive e i servizi in altre regioni linguistiche, la durata minima è di due settimane. Negli altri periodi, puoi lavorare in un’azienda anche solo per una settimana. La durata massima del soggiorno è di due mesi.

Trattamento economico
Oltre a vitto e alloggio per un valore di 230 franchi la settimana, la famiglia versa la seguente paga: 
in Svizzera  12 franchi al giorno ai giovani di 14 e 15 anni; 16 franchi al giorno ai giovani di 16 e 17 anni; 20 franchi al giorno ai giovani di 18 anni e più.  50 franchi al giorno per la vendemmia nella Svizzera romanda.
Per cercare una famiglia dove poter lavorare è possibile consultare il database online. 

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

Ente promotore:
Agriviva
Siti di riferimento:
Agriviva
Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento