Sono in partenza i percorsi Yes I Start Up Calabria e Yes I Start Up Professioni Calabria – bando aperto. 

Si tratta di due distinte misure:

  • la prima è rivolta a giovani ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Calabria con età compresa tra 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano;
  • la seconda a professionisti che siano iscritti a ordini o collegi professionali o a Professionisti non ordinistici in entrambi i casi devono essere anch’essi residenti o domiciliati in Calabria e non devono avere più di 35 anni.

Si tratta di una misura formativa ideata da regione Calabria ed Ente Nazionale per il Microcredito che viene erogata dal Soggetto Attuatore  Asseimprenditori ed è destinata alle 2 categorie precedentemente indicate.

Il corso dura 80 ore, è completamente gratuito e si svolgerà presso le sedi regionali di AsseImprenditori o in modalità di formazione a distanza (FAD) fino a quando ci sarà l’emergenza sanitaria data dal Covid 19.

Con questa importante iniziativa lo Stato vuole combattere la disoccupazione giovanile fornendo tutte le informazioni su come si avvia un’impresa e su come si porta avanti nel tempo (nozioni fornite durante il corso) e finanzia con un importo fino a 50.000 € (a interessi e garanzie zero) i partecipanti che intendono realizzare la propria idea d’impresa/passione. Inoltre sarà possibile scegliere di poter partecipare alla famosa misura “Resto al Sud” con contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento richiesto.

Il percorso di formazione teorico/pratico Yes I Start Up è davvero un’opportunità da non perdere.

Nelle precedenti edizioni hanno già concluso il corso con esito positivo tantissimi ragazzi e moltissimi di loro hanno ricevuto il finanziamento richiesto.

 

Requisiti Yes I Start Up Calabria

Requisiti Yes I Start Up Professioni Calabria

  • ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Calabia che si trovano in condizione di non studio e non lavoro (Neet)
  • Professionisti che siano Iscritti a ordini o collegi professionali;
  • Professionisti non ordinistici;
  • Professionisti non ordinistici, titolari di forme di assicurazione per la responsabilità civile per danni arrecati nell’esercizio dell’attività professionale, iscritti ad una associazione professionale inserita, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico nel proprio sito internet.

I professionisti dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • età non superiore a 35 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • essere titolari di partita IVA in forma individuale (il volume dei ricavi nell’anno precedente non deve aver superato 4800 euro;
  • essere iscritti presso il Centro per l’impiego e che sono nelle condizioni di soddisfare quanto previsto dall’articolo 4, comma 15-quater del d.l. n. 4/2019: status disoccupato;
  • avere la residenza in Regione Calabria;
  • avere la sede legale o operativa in Regione Calabria;
  • svolgere esclusivamente un’attività libero professionale.