Lavorare nel settore petrolifero in Norvegia

E’ partita nel 2012 anno la campagna di reclutamento di migliaia di ingegneri, rivolta soprattutto verso l’Europa del Sud (Italia compresa). Intanto si prospettano nuove piattaforme sul Mare del Nord, quindi nuovi fabbisogni e salari in crescita.
Davanti alle coste norvegesi del Mare del Nord operano decine piatta¬forme petrolifere che occupano migliaia persone, in gran parte ingegneri. Entro il 2015 si prevede un aumento del numero di piattaforme e di conseguenza anche di manodopera specializzata, che dovrà necessariamente essere “importata” dall’este¬ro, visto che la Norvegia forma un numero di ingegneri cronicamente più basso non solo del suo fabbisogno, ma anche di altri paesi europei. Un “aneddoto” su tutti: nel corso del 2011 la compagnia nazionale del petrolio Statoil ha assunto la bellezza di 1500 ingegneri, di cui il 25% provenienti dall’estero.
La ricerca è partita, e anche i salari probabil¬mente inizieranno ad aumentare presto. Ad es¬sere ricercati sono in particolare ingegneri del settore petrolchimico, meccanico, informatico, navale con ottima conoscenza dell’inglese; per loro uno stipendio base iniziale di 500-800mila corone l’anno (circa 70 – 108mila euro annui).

Come cercare lavoro
Gli ingegneri che cercano lavoro in Norvegia tengano dunque d’occhio il sito Eures (ec.europa.eu/eures): è proprio la rete Eures a diramare nei diversi paesi le opportunità di lavoro delle aziende, segnalate dalla NAV. Inol¬tre la stessa agenzia organizza periodicamente open days all’estero, anche in diverse città italiane, durante le quali le aziende incontrano i candidati, si svolgono colloqui di lavoro e ven-gono anche presentate le condizioni di vita e di lavoro in Norvegia. Un altro passo da compiere subito è la registrazione nel database dei cv del sito www.nav.no/English alla voce NAV EURES.

Alcuni siti di reclutamento
www.nav.no (Agenzia Norvegese per il Lavoro e il Welfare – NAV)
www.gulesider.no (Pagine Gialle)
eures.europa.eu (Eures job Mobility Portal)
www.offshore.no (Industry Journal,only in Norwegian)
www.oilinfo.no (Industry Journal, information about employers, vacancies)
www.olf.no (The Norwegian Oil Industry Association)
 

SOCIETÀ PETROLIFERE 
 
Nota: 
Tratto dal Magazine “Vivere e lavorare all’estero” del sito Caboto.
Contatti:

Assistenza telefonica
NAV Service Center
tel. +47 800 33 166 (orario: 08.00 – 15.30). Fornisce informazioni sui posti di lavoro vacanti

Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento