Inclusione e nuove frontiere…. – Master primo livello

MASTER DI PRIMO LIVELLO                                                                                      [button type=”big” color=”red”] Concluso[/button]

“INCLUSIONE E NUOVE FRONTIERE PEDAGOGICHE, DIDATTICO-OPERATIVE E STRUMENTALI PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI”

(istituito con D.R. n.7 del 30.11.2016)

Durata del Corso: Annuale – 1500 ore – 60 CFU
Inizio delle Attività Didattiche: Dicembre 2016
Termine previsto: Aprile 2017
Erogazione didattica: On-line tramite Piattaforma Telematica

PUNTEGGIO:  3 PUNTI

Per informazioni scrivere ad asseimprenditori@gmail.com indicando nell’oggetto la dicitura “info master I livello” o chiamare dalle 09:00 alle 13:00 il 3384239385.

MASTER DI I LIVELLO
(D.M. n.509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n.270 del 22 ottobre 2004)
IN
INCLUSIONE E NUOVE FRONTIERE PEDAGOGICHE, DIDATTICO-OPERATIVE E STRUMENTALI PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
(istituito con D.R. n.7 del 30.11.2016)

 1500 ore – 60 cfu – A.A. 2016/17

RIFERIMENTI NORMATIVI: Il Master è istituito a norma dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270 e dell’art. 16 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci”. Il titolo acquisito con il Master permette l’inserimento in scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche curriculari e specialistiche e nelle strutture formative. Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.

FINALITA’ DEL MASTER

Il Master in ” INCLUSIONE, NUOVE FRONTIERE PEDAGOGICHE e DIDATTICO-OPERATIVE E STRUMENTALI

PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” si propone di:

  • fornire conoscenze relative agli interventi educativi per soggetti con bisogni educativi speciali (legge 170/2010);
  • formare figure professionali in grado di riconoscere l’ampio panorama dei disturbi specifici di apprendimento;
  • potenziare nel docente/professionista la consapevolezza necessaria per una corretta gestione degli alunni con BES (aspetti normativi e didattiche innovative);
  • favorire la conoscenza delle nuove tecnologie a supporto della didattica speciale.

DESTINATARI DEL MASTER

Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 Novembre 1999 n. 509;
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile. Coloro i quali non sono in possesso dei requisiti sopra indicati potranno essere esclusi dal corso, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’università. L’iscrizione al Corso è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Master, essendo interamente on line, non è a numero chiuso. Il mancato raggiungimento del numero minimo previsto di 15 studenti iscritti, ad insindacabile giudizio dei competenti Organi gestionali dell’Università, comporterà la mancata attivazione del corso stesso.

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER

Il Master ha la durata annuale e si articola in n. 7 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni.

  • M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE – LA FORMAZIONE PEDAGOGICA DEL DOCENTE – CFU: 8 – ORE: 200;
  • M-PED/02 – STORIA DELLA PEDAGOGIA – PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: 7 – ORE: 175;
  • M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE – I PRINCIPI PEDAGOGICI PER L’INCLUSIONE NELLA L. 107/2015 – CFU: 7 – ORE: 175;
  • M-PED/03 – PEDAGOGIA SPECIALE – INTERVENTI EDUCATIVI – CFU: 7 – ORE: 175;
  • IUS/09     – LEGISLAZIONE SCOLASTICA (BES) – CFU: 7 – ORE: 175;
  • M-PED/03 – DIDATTICA SPECIALE – METODOLOGIE E BUONE PRATICHE DI INSEGNAMENTO SPECIALE – CFU: 7 – ORE: 175;
  • M-PSI/01 – PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELL’HANDICAP – CFU: 7 – ORE: 175;
    • PREPARAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE – CFU: 10 – ORE: 250;

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione è di € 500,00 comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salve le marche da bollo, ove richieste. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o rateizzata in

due rate:

  • € 250,00 (duecentocinquanta/00) all’atto dell’iscrizione;
  • € 250,00 (duecentocinquanta/00) entro il 30 Gennaio 2017
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento