Si alla proroga per il Fondo di Contrasto alla Deindustrializzazione

C’è il si alla proroga per il Fondo di Contrasto alla Deindustrializzazione.

Oggi, giovedì  30/11/2023, il nostro Presidente dott. Alessio Carlino ci ha comunicato che è stata recepita positivamente la nostra richiesta di proroga inviata il 26/11/2023 che, ricordiamo, era finalizzata ad ottenere il prolungamento dei termini per l’effettuazione delle spese da parte delle aziende beneficiarie degli aiuti di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 novembre 2021, concernente ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi per la realizzazione di interventi di sostegno alle attività economiche finalizzati a contrastare fenomeni di deindustrializzazione per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023.

Al massimo entro lunedì 04/12/2023 sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e, conseguentemente sul sito di Invitalia, il nuovo Decreto con la proroga a tutto il 2024 per l’ammissibilità delle spese.

“Sono felice che il nostro intervento sia servito ad aiutare tante aziende del Lazio e delle Marche ad avere più tempo per effettuare gli investimenti.

Visti i ritardi che si sono accumulati e le date di arrivo del Provvedimento di Concessione (fine ottobre e novemvre 2023) era un dovere da parte nostra impegnarci a fondo per far ottenere più tempo agli imprenditori. Sarebbe stato davvero difficile attuare tutto il programma di spesa entro il 31/12/2023.

Se non ci fosse stato un allungamento dei tempi tante aziende stavano pensando di non fare gli investimenti e questo sarebbe stato deleterio per il nostro territorio.

Speriamo adesso che con gli interventi di riqualificazione ed ammodernamento la produttività aziendale crescerà e l’occupazione aumenterà.”

Alessio Carlino

I ringraziamenti doverosi vanno al Direttore Generale dell’Agenzia di Coesione e al Direttore dell’Area Progetti e Strumenti.

Riproduzione riservata