Mobilità studenti per tirocini (SMP – Student Mobility for Placement)

Il Programma Settoriale “Mobilità studenti per tirocini (SMP – Student Mobility for Placement)”, permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa” (Extended ERASMUS University Charter ) di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP).

Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. 

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’organismo di accoglienza. 

Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Placement Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Istituto di istruzione superiore o consorzio di partenza. 

Per gli studenti Erasmus disabili sono previsti contributi specifici. 

Inoltre gli studenti Erasmus diretti verso uno di quei Paesi la cui lingua e meno diffusa ed insegnata, hanno la possibilità di partecipare ai corsi intensivi per la preparazione linguistica (EILC – Erasmus Intensive Language Courses), propedeutici al successivo periodo di mobilità Erasmus. 

Destinatari: 
Studenti di Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa”.

Chi può candidarsi: 
Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa”-
Consorzi.

Durata: 
Minimo 3 mesi.
Massimo 12 mesi (per gli studenti italiani contributo massimo  fino a 6 mesi). 

Contributo comunitario
Circa 500 euro al mese.

Per ulteriori informazioni consultare i siti di riferimento.
Gli studenti interessati devono presentare la candidatura presso l’Ufficio Erasmus del proprio Istituto, entro la scadenza prefissata negli specifici bandi.

Ente promotore:
Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura
Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento