Lituania – Scheda Paese
Delle tre repubbliche baltiche, la Lituania è quella situata più a sud, nonché la più grande e maggiormente popolata. È stata inoltre la prima repubblica a riconquistare l’indipendenza dall’Unione sovietica e a ripristinare la sovranità con la dichiarazione d’indipendenza dell’11 marzo 1990.
Il paesaggio lituano è prevalentemente pianeggiante, ad eccezione di alcuni bassi rilievi collinari nella zona montuosa occidentale e negli altipiani orientali.
Il monte più alto è l’Aukstasis (294 metri). La Lituania conta 758 fiumi, oltre 2 800 laghi e 99 km di costa sul Mar Baltico, con riserve naturali e zone dedicate essenzialmente ad attività di svago. Poco più del 30% del paese è coperto da foreste.
La popolazione è costituita per circa l’84% da lituani. Le due minoranze più consistenti sono la polacca (più del 6%) e la russa (oltre il 5%). Il lituano appartiene alla famiglia delle lingue indoeuropee.
Anno di adesione all’UE | 2004 |
Sistema politico | Repubblica |
Capitale | Vilnius |
Superficie | 65 000 km² |
Popolazione | 3,3 milioni |
Valuta | litas lituano |
Lingua | lituano |
Cultura
La capitale, Vilnius, è una città pittoresca situata sulle rive dei fiumi Neris e Vilnia e vanta uno dei più bei centri storici dell’Europa dell’Est. L’università di Vilnius, fondata nel 1579, è un complesso in stile rinascimentale, con innumerevoli cortili interni, che costituisce sostanzialmente “una città nella città”.
Gastronomia
Il piatto più famoso della cucina lituana è la zuppa fredda di barbabietole. Anche le patate sono un ingrediente tradizionale della cucina locale. Tra i piatti più diffusi ricordiamo le frittelle a base di patate e i Cepelinai (gnocchi di patate ripieni di carne, latte cagliato o funghi).
Politiche giovanili
La percentuale di giovani di età tra i 14 e i 29 anni rappresenta il 23,95% della popolazione. L’autorità pubblica nazionale responsabile delle politiche giovanili è il Ministero di Sicurezza Sociale e del Lavoro.
Studiare la lingua
Le Lituania fa parte di quei Paesi in cui è possibile utilizzare una borsa EILC (ex ILPC), ovvero una borsa aggiuntiva promossa dalla Commissione Europea per favorire la mobilità Erasmus verso quei Paesi in cui si parla una lingua europea meno conosciuta ed insegnata. I corsi intensivi di preparazione linguistica e culturale hanno luogo prima dell’inizio del periodo Erasmus, hanno una durata che varia fra le tre e le otto settimane e si svolgono in due sessioni, una estiva ed una invernale.Informazioni più dettagliate sono reperibili negli uffici Erasmus delle università.
Inoltre per chi vuole imparare il lituano, sono presenti una serie di informazioni utili al seguente link: http://lietuva.lt/en/live_work/learn_language
Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell’Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Numeri di emergenza Lituania
Emergenza generale: 112
Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese
Dal 21 dicembre 2007 il Paese è entrato nell’area Schengen: dopo i controlli alle frontiere terrestri, sono stati eliminati anche i controlli aeroportuali. Il Paese fa parte dell’UE dal primo maggio 2004. E’ comunque necessario viaggiare con il passaporto o con la carta di identità valida per l’espatrio. I predetti documenti devono avere una validità residua superiore al periodo di permanenza.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Ambasciata d’Italia a Vilnius
Vytauto Gatve 1 – 2001 Vilnius (LT)
Telefono: 370 5 2120620/21/22
Fax: 370 5 2120405
E-mail: ambasciata.vilnius@esteri.it (generale e segreteria Ambasciatore)
http://www.ambvilnius.esteri.it/ambasciata_vilnius
Portale dell’Unione europea – Scheda Lituania
Ministero di Sicurezza Sociale e Lavoro
Sito Informazioni turistiche – Travel.lt
Sito turistico Lietuva
Country Sheet on Youth Policy in Lithuania – Consiglio d’Europa
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!