L’Università in Slovenia

L’educazione superiore in Slovenia ha una struttura parallela:

-istruzione superiore professionalmente orientata e

-istruzione superiore accademica, compresa la formazione post-laurea.

Le università (e singole facoltà stabilite come istituti privati) possono offrire attraverso i relativi membri entrambi i tipi di corsi, mentre le università professionali offrono soltanto i corsi professionalmente orientati.

Educazione Superiore ad Orientamento Professionale
Gli studenti che hanno completato i programmi di studio ad orientamento professionale ricevono lo strokovni naslov (titolo professionale). I titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alla parola diplomirani (maschile) o diplomirana (femminile), rispettivamente.
Nei campi tecnico, biotecnico e tecnologico, i titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alle parole diplomirani inzenir (maschio) o diplomirana inzenirka (femmina), rispettivamente.

Educazione Superiore Accademica
I diplomi accademici di istruzione superiore vengono consegnati agli studenti che hanno superato tutti gli esami e che dispongono di altri requisiti secondo i programmi, il diplomsko delo (esame di diploma scritto) e il diplomski izpit (esame di diploma orale). Gli allievi che hanno completato i programmi di studio accademici ricevono il strokovni naslovi (titolo professionale). I titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alle parole univerzitetni diplomirani (maschio) o a univerzitetna diplomirana (femmina), rispettivamente.
Nei campi artistici, lo strokovni naslovi è costituito aggiungendo il nome basato rispettivamente sul programma di studio alla parola akademski (maschio) o akademska (femmina). Nei campi tecnici, biotecnici e tecnologici, lo strokovni naslovi è costituito aggiungendo il nome basato rispettivamente sul programma di studio alle parole univerzitetni diplomirani inzenir (maschio) o univerzitetna diplomirana inzenirka (femmina).
Per i programmi di studio accademici che qualificano i laureati all’insegnamento, i titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alla parola profesor (maschio) o profesorica (femmina), rispettivamente.

Educazione post universitaria
Gli studenti che hanno scelto i programmi che conducono alla specializacija ottengono il secondo strokovni naslov di esperto seguito dai loro campi specifici di studio.
Gli studenti che hanno scelto i programmi che conducono al magisterij ottengono lo znanstveni naslov (titolo accademico) del magister znanosti (maschio), del magistrica znanosti (femmina). Nei campi artistici il titolo accademico è magister umetnosti (maschio), o magistrica umetnosti (femmina). I diplomi possono anche includere i campi scientifici o artistici per cui i titoli vengono concessi; tuttavia, i campi non fanno parte dei loro titoli.
Gli studenti che hanno scelto i programmi che conducono al doktorat znanosti ottengono il titolo accademico del doktor znanosti (maschio) o doktorica znanosti (femmina). I diplomi possono anche includere i campi scientifici per cui i titoli vengono concessi; tuttavia, i campi non fanno parte dei loro titoli.

SITI DI INTERESSE

Ministrstvo za visoko solstvo, znanost in tehnologijo
Ministero dell´Istruzione Superiore, della Scienza e della Tecnologia. Informazioni su tutto ciò che riguarda lo studio in Slovenia

www.arhiv.mvzt.gov.si/en

Istruzione all´estero
Informazioni sulle borse di studio in Slovenia o all´estero.  

 http://www.ad-futura.si/

SOS
Sito dell´Unione Studentesca Slovena. 

 http://studentska-org.si/?q=taxonomy/page/or/7

Università a Ljubljana e Maribor
Elenco delle università e delle diverse facoltà. 

 http://www.dijaski.net/?stran=seznam_visoke_sole

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

 http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento