L’Università in Islanda

Il sistema dell’istruzione superiore islandese risale alla fondazione dell’Università d’Islanda (1911). Quest’ultima resta il principale istituto d’istruzione superiore in Islanda, ma negli ultimi tre decenni ne sono emerse altre con obiettivi più specialistici, fornendo una maggiore diversificazione dell’offerta d’istruzione a questo livello. La lingua principale d’insegnamento è l’islandese: i libri di testo sono principalmente in inglese e islandese.

Nella maggior parte dagli istituti superiori l’anno accademico va da settembre a maggio ed è diviso in due semestri, autunnale e primaverile. Il semestre autunnale comincia generalmente all’inizio di settembre e dura fino a dicembre inoltrato. Il semestre primaverile va dall’inizio di gennaio alla fine di maggio.

Bachelor Degrees – B.A./ B.S./ B.Ed. vengono conferite agli studenti che hanno completato con successo 3 o 4 anni di studio in un corso di laurea in campi quali discipline umanistiche, teologia, scienze sociali, pedagogia, economia, amministrazione aziendale, scienze naturali, medicina e studi correlati, studi correlati alla pesca, scienze dell’agricoltura e ingegneria, corsi per la formazione d’insegnanti del livello prescolastici e delle scuola dell’obbligo, corsi di pedagogia sociale.

Le lauree di primo grado (Bachelor degrees) in genere non conferiscono una qualifica professionale, ad eccezione dei corsi d’assistenza infermieristica (B.S.) e di formazione degli insegnanti della scuola dell’obbligo (B.Ed.). La laurea di primo grado costituisce una qualifica formale per gli studi post-laurea.

Baccalaureatus Philologiae Islandicae – B.Phil.Isl. degree viene conferita dopo aver completato con successo il programma in islandese per studenti stranieri. Questa laurea è dello stesso livello della B.A. degree.

Kandidatsgrada (laurea di Candidatus) qualifica il possessore per una specifica professione. Si tratta di un diploma accademico/professionale in campi quali teologia, medicina, farmacia, ostetricia, legge, amministrazione aziendale, ingegneria e odontoiatria. I corsi da Candidatus durano dai quattro ai sei anni.

Attestati post-laurea di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria superiore, assistenza sociale, giornalismo e comunicazioni di massa vengono conferiti dopo un anno di studio post-laurea (successivo al conseguimento della laurea di primo grado). Gli attestati d’assistenza sociale e di formazione per gli insegnanti di scuola secondaria superiore costituiscono qualifiche professionali.

Meistaragrada – M.A./ M.S. (Master) vengono conferiti dopo aver completato con successo due anni di studio post-laurea in campi quali teologia, discipline umanistiche, legge, economia, amministrazione aziendale, scienze sociali, pedagogia, scienze naturali, ingegneria, medicina, odontoiatria, assistenza infermieristica, studi correlati alla pesca e scienze ambientali. Una tesi specialistica o un progetto di ricerca sono parte integrante del programma.

Doktorsgrada – dr.phil./ Ph.D. (diploma di dottorato) viene conferito dall’Università d’Islanda a coloro che hanno completato con successo un programma di dottorato e discusso una tesi di dottorato in letteratura islandese, lingua islandese e storia islandese, lingua inglese, letteratura comparata, teologia, legge, medicina, farmacia, odontoiatria, ingegneria e scienze sociali.

SITI DI INTERESSE

International Office at the University of Iceland
Informazioni utili per coloro che intendono studiare in Islanda. 
english.hi.is/university/office_of_international_education

Ministero all´Istruzione,Scienza e Cultura islandese
eng.menntamalaraduneyti.is

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.

eacea.ec.europa.eu

Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento