L’Università in Germania

Il sistema tedesco separa gli studi universitari dagli studi di tipo professionale e li divide in:

· Universität (Università)
· Fachhochschule (Istituto superiore ad indirizzo scientifico)
· Technische Universität / Technische Hochschule (Politecnico)
· Kunsthochschule (Accademia di Belle Arti)
· Musikhochschule (Conservatorio di musica)
· Gesamthochschule (Università unificata)
· Verwaltungsfachhochschule (Istituto superiore per la pubblica amministrazione)
– Pädagogische Hochschule (Istituto universitario per la formazione degli insegnanti)
· Berufsakademien (Accademie professionali)

I corsi universitari si concludono con un esame di diploma (Diplomabschluß), di magistero (Magisterabschluß, specie nelle facoltà umanistiche) o di Stato (Staatsexam, per chi studia giurisprudenza o medicina e per chi vuole insegnare).

Per queste scuole non è previsto il pagamento delle tasse universitarie. Viene richiesto solo un contributo sociale annuo per il tesserino universitario, il libretto e certificati vari. I corsi universitari durano minimo 8 semestri, divisi in 2 cicli. Gli studenti che terminano il primo ciclo ottengono il diploma di Zwischenprüfung o Vordiplom. La grande richiesta di frequenza ha reso necessaria l’applicazione del numero chiuso. Di solito l’ammissione (che in questo caso non è regolata dall’università stessa ma dalla Zentralstelle für die Vergabe von Studienplätzen – ZVS) viene data in base al voto dell’esame di maturità ed al periodo di tempo trascorso in lista d’attesa. In alcune facoltà sono previsti anche dei test attitudinali ed un colloquio selettivo.

L’Italia e la Germania hanno siglato un accordo per il riconoscimento automatico dei titoli di studio: per poter studiare in un’università tedesca è necessario possedere il diploma di maturità ottenuta dopo 5 anni di scuola superiore. Gli studenti stranieri devono anche dimostrare una buona conoscenza del tedesco e sostenere un test d’ammissione scritto per valutarne il livello. Questi test si ripetono all’inizio di ogni semestre. I risultati si dividono in cinque livelli: chi non supera il livello soglia deve fare un corso alla Volkshochschule della durata di un semestre, e riprovare l’ammissione all’università il semestre successivo; chi supera il test a pieni voti si può dedicare ai corsi della materia prescelta offerti dall’università, mentre chi ha ancora qualche problema con la lingua può rientrare in uno dei corsi Grundstufe e Mittelstufe 1 e 2.

Parallelamente a questi corsi di lingua, intensivi e obbligatori, si possono frequentare anche i corsi normali.Per chi intende rimanere più di due semestri oppure completare il corso di studi in una università tedesca, è obbligatorio sostenere il DSH, Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang ausländischer Studienbewerber, esame scritto e orale, che presuppone un livello avanzato della lingua. Le università offrono corsi di preparazione per coloro che non riescono a superare l’esame.

SITI UTILI

Study in Germany
Il sito di riferimento dell’istruzione superiore in Germania
www.study-in.de

Daad
Sito del Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico. Informazioni sul riconoscimento dei titoli e i diplomi stranieri; corsi di studio, database di borse di studio, etc.
www.daad.de[EN][DE][ES]

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.
 
Eurydice
Rete di informazione sull’istruzione in Europa. 
Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento