L’Università in Finlandia

In Finlandia il settore dell’istruzione superiore comprende i seguenti istituti:

 Yliopisto (università)
– Ammattikorkeakoulu – AMK (politecnici)

Università
Il Yliopisto (settore universitario) comprende anche gli istituti d’istruzione superiore specialistica, per esempio per campi quali la musica, l’arte, l’amministrazione o il servizio militare. La laurea universitaria inferiore, la Kandidaatin tutkinto (Bachelor) può essere ottenuta dopo tre anni, quella superiore Maisterin tutkinto (Master) attraverso successivi studi e requisiti di rendimento. Dopo il Master, e con due anni ulteriori di studio, si può ottenere il dottorato inferiore Lisensiaatin tutkinto. Altri quattro anni di studio circa sono necessari per il Tohtorin tutkinto (Dottorato), il quale richiede anche una dissertazione.

Gli studi in medicina, odontoiatria e medicina veterinaria portano al diploma universitario di specializzazione dopo cinque o sei anni di studio.

Gli istituti d’istruzione superiore finlandesi utilizzano lo European Credit Transfer System –ECTS nei progetti internazionali di mobilità di studenti. Questo sistema di valutazione dei corsi definisce e misura il volume di lavoro. Esso ha evidenziato i limiti del sistema finlandese delle unità di credito, specialmente riguardo agli studi universitari; ecco perché le lauree finlandesi verranno riformate per essere compatibili con l’ECTS in rapporto all’adozione del sistema delle lauree a due cicli.

Vengono offerti inoltre corsi a breve termine – con o senza esami finali – e corsi di ricerca. Per i corsi di preparazione agli esami, in genere, non ci sono tasse da pagare. Ogni anno vengono organizzati programmi internazionali di studio rivolti principalmente agli stranieri che fanno domanda per studiare in Finlandia per uno o due semestri. L’inglese è la lingua d’insegnamento principale di questi programmi, i quali sono a pagamento nel caso non vengano forniti dei sussidi (p.e. attraverso SOCRATES).

Politecnici
Gli Ammattikorkeakoulututkinto – AMK (politecnici) offrono istruzione di livello universitario in vari campi professionali. Gli studenti ottengono una qualifica per esercitare una specifica professione. La qualifica finale dei AMK è strettamente connessa alle richieste della mondo del lavoro. In genere sono necessari 3 anni e mezzo o quattro anni di corso a tempo pieno per completare il programma che porta all’ottenimento del diploma in un politecnico. Il corso di studi include un periodo di formazione sul posto di lavoro della durata minima di sei mesi.

La selezione degli studenti viene fatta dalle università, e la competizione per l’ingresso è grande. In tutti i campi viene applicato il numerus clauses, di cui gli esami d’ingresso sono un elemento chiave. Le università offrono posti per circa un terzo di un gruppo di una fascia d’età. Gli esami d’ingresso annuali vengono generalmente tenuti in giugno-luglio.

I requisiti d’ingresso per i politecnici sono o l’attestato di scuola secondaria superiore o il diploma professionale. I politecnici fanno sostenere esami d’ingresso. Le università e i politecnici offrono posti al 60% di una fascia d’età.

Le università e i politecnici organizzano anche programmi per studenti adulti. Questi allievi della formazione professionale devono aver completato con successo gli studi richiesti per l’ammissione all’università, come stabilito caso per caso e tenendo anche conto della relazione tra il corso di studi e il campo di formazione professionale. I posti riservati sono tra il 7 e il 15% nel caso di corsi universitari che portano all’ottenimento d’attestati ufficiali per il primo e il secondo ciclo. La valutazione degli studenti è sotto la responsabilità dei singoli dipartimenti universitari.

SITI DI INTERESSE

Study in Finland

Portale ingnelse sulle opportunità di studio in Finlandia
www.studyinfinland.fi

 

Opetushallitus – Korkea-asteen koulutus
Brevi informazioni sull’istruzione superiore in Finlandia.
www.oph.fi/english/education

Opintoluotsi – Yliopistot
Panoramica delle possibilità di studio nell’istruzione superiore.
www.opintoluotsi.fi

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.
ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.
eacea.ec.europa.eu/education/eurydice

Scadenza: 31/12/2013
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento