Austria – Scheda Paese
Le Alpi dominano la parte occidentale e meridionale dell’Austria, mentre le province orientali (compresa la capitale Vienna) sono situate nel bacino del Danubio.
Per secoli, e fino alla fine della Prima guerra mondiale, l’Austria è stata il centro di un vasto impero che controllava gran parte dell’Europa centrale. L’Austria è ora una Repubblica federale che comprende nove Länder (Stati federati).
L’Austria ha un’economia industriale ed agricola, ma anche il turismo costituisce un’importante fonte di reddito.
Vienna è sede di numerose organizzazioni internazionali, quali il segretariato dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio.
Anno di adesione UE: | 1995 |
Sistema politico: | Repubblica federale |
Capitale: | Vienna |
Superficie: | 83 870 km² |
Popolazione: | 8,3 milioni |
Valuta: | euro |
Lingua: | tedesco |
Cultura
L’Austria vanta un ricco patrimonio culturale. Wolfgang Amadeus Mozart è il compositore austriaco per eccellenza, ma anche Franz Schubert gode di molta notorietà. Per quanto concerne i filosofi e pensatori, Sigmund Freud continua ad essere argomento di dibattito, mentre Ludwig Wittgenstein è considerato uno dei filosofi che più hanno influito sul pensiero del XX secolo. Nel mondo dell’arte sono i dipinti di Gustav Klimt (inizio del XX secolo) ad essere ammirati in tutto il mondo.
Gastronomia
In ambito gastronomico, alcune specialità austriache quali la Wiener Schnitzel e l’Apfelstrudel hanno guadagnato una tale fama internazionale da rendere superflua qualsiasi traduzione.
Politiche giovanili
Il numero totale di giovani (15 – 29 anni) rappresenta il 18,9% della popolazione totale austriaca. Il Ministero responsabile delle politiche giovanili è il Ministero dell’Economica, Famiglia e Gioventù. Il Ministero gestisce anche il Portale per i giovani austriaci all’indirizzo www.jugendinfo.at.
Studiare la lingua
Per chi volesse migliorare il proprio tedesco ci sono molte scuole riconosciute che offrono corsi a tutti i livelli. E’ possibile trovare un elenco di corsi sul portale dell”Österreich Institut di Roma: www.oesterreichinstitut.it/corsi-tedesco-austria
Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano in Austria e che dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ovvero della Tessera Sanitaria, possono riceve cure mediche tramite l’assistenza sanitaria pubblica locale senza dover affrontare alcuna spesa.
I farmaci che non richiedono una prescrizione medica possono essere acquistati liberamente in tutta l’UE. Una prescrizione rilasciata dal proprio medico nel proprio paese di appartenenza è valida in tutti i paesi dell’UE. Tutti i farmaci venduti nell’UE devono tuttavia essere autorizzati e le autorizzazioni sono rilasciate dalle autorità nazionali di uno o più paesi. Pertanto, quando si presenta una prescrizione del proproi medico in una farmacia di un altro paese dell’UE, il farmaco prescritto potrebbe non essere disponibile o avere un’altra denominazione.
Se si trasportano medicine per le quali è prevista una ricetta, è consigliabile portarla con sè e non superare i quantitativi necessari per il proprio uso personale durante il viaggio, poiché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.
Numeri di emergenza Austria
•Polizia: 133
•Vigili del Fuoco: 122
•Ambulanza: 144
•Emergenza Generale: 112
Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese
Per entrare in Austria è sufficiente presentare Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto. Si può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen e non viene più effettuato alcun controllo. È comunque sempre meglio portare con sé i documenti per motivi di identificazione e sicurezza.
Gli italiani che si recano all’estero possono registrarsi al sito www.dovesiamonelmondo.it. “Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all’estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.
Ambasciata d’Italia a Vienna
Rennweg 27, 1030 Vienna
tel. 0043 1 712 51 21
fax. 0043 1 713 97 19
http://www.ambvienna.esteri.it/Ambasciata_Vienna
Portale dell’Unione Europea – Scheda Austria
Sito del Ministero per l’Istruzione, l’Arte e la Cultura austriaco
Sito Ministero dell’Economia, della Famiglia e della Gioventù
Sito Informazioni turistiche – Austria.info
Country Sheet on Youth Policy in Austria – Consiglio d’Europa
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!