Programma Apprenticeship della Siemens: 2 anni a Berlino + percorso di rientro in Italia
La Siemens offre un’interessante opportunità ai giovani che stanno per finire la scuola superiore o l’università e stanno cercando un percorso di carriera: il programma Apprenticeship in Elettrica, Elettronica e Meccatronica. Technical Education for Europeans – Programma Apprenticeship è un’esperienza formativa di lavoro e studio, con la prospettiva di inserimento in un’importante azienda multinazionale e strutturata.
Cos’è un “Apprenticeship”?
Un Apprenticeship è un programma di sviluppo per giovani diplomati o laureati che unisce formazione teorica ed esperienza di lavoro. Viene svolto a Berlino nella sede Siemens e dura 3 anni e mezzo. I giovani riceveranno una formazione teorica nel Training Center aziendale per imparare tutto ciò necessario nel percorso prescelta scelto. L’esperienza sul campo, invece, avrà luogo nella sede Siemens e offrirà l’opportunità di mettere in pratica ciò imparato durante le lezioni teoriche e la possibilità di ampliare anche altre competenze personali, come il teamworking, il problem solving e il public speaking.
Requisiti
Diplomandi e diplomati di scuola superiore oppure laureandi e laureati di Laurea triennale conseguita da non più di un anno. Età minima 18 anni e massima 22 anni; È richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca scritta e parlata per sostenere test e colloqui.
Periodo
Il programma inizia l’1 Agosto 2013 con un mese di corso intensivo di lingua tedesca a Berlino.
A Settembre inizierà invece la formazione tecnica che durerà tre anni e mezzo e che può essere scelta tra due percorsi: ingegneria elettronica/elettrica o meccatronica, contemporaneamente all’esperienza lavorativa. Durante i primi due anni il posto di lavoro sarà la sede Siemens di Berlino, mentre il terzo anno è previsto un periodo anche nel paese d’origine. Al termine dell’Apprenticeship potrai invece tornare in Italia e lavorare in una delle nostre sedi operative locali.
Sviluppo futuro
Ai giovani prescelti la Siemens offrirà l’opportunità di sviluppare la carriera professionale. In base alla Regione e al Paese di provenienza, Siemens offre una serie di programmi e percorsi di sviluppo diversi.
Retribuzione e condizioni
Gli Apprentices Siemens guadagnano da 700€ al mese nel primo anno, fino a 900€ al mese nel terzo. 30 giorni di ferie pagate annue; Alloggio pagato vicino al centro di formazione, incluse le utenze (luce e gas) Supporto nel momento dell’arrivo a Berlino; Corso intensivo di lingua, poiché tutte le lezioni saranno in tedesco.
Scadenza
Non è fissata una scadenza. Candidarsi appena possibile considerando che il programma inizia ad agosto 2013.
Per informazioni su Siemens Italia visita il sito di riferimento.
Siemens Spa
Human Resources
Talent Acquisition
Viale Piero e Alberto Pirelli, 10 Milano
recruiting.it@siemens.com
Siemens
Sito Siemens
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!