Percorso di formazione professionale Yes I Start Up DONNE Calabria

Il progetto “YES I START UP DONNE CALABRIA (percorsi di accompagnamento all’autoimpiego ed auto imprenditorialità) è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato atti a fornire alle donne, residenti o domiciliate in Calabria, le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa.

Il fine è quello di permettere a tutte le donne interessate di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione di domanda di finanziamento per l’accesso alle misure di ingegneria finanziaria comunitarie, nazionali o regionali.

In qualità di Soggetto Attuatore accreditato presso l’Ente Nazionale per il Microcredito creeremo un sistema di assistenza specialistica articolato in un connubio tra formazione e consulenza, indirizzato a tutte le donne residenti o domiciliate in Calabria con status di disoccupate, inoccupate, con disabilità e a rischio discriminazione e anche occupate su tutto il territorio della Regione Calabria.

Il percorso formativo e di accompagnamento è articolato in 2 Fasi:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 3 e massimo 12 allievi);
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 40 ore.

Il Progetto prevede che ciascun percorso (fase A+B) si concluda entro 60 giorni solari dalla data di inizio delle attività.

Alla fine del percorso verrà attivata la procedura per l’ottenimento del finanziamento (con quota di contributo a fondo perduto di intensità varia a seconda della misura adita)  necessario ad avviare la nuova impresa o a rinforzare quella esistente.

  • Proponi la tua idea

    Rivolgiti a noi per accedere al progetto. Compila il form in questa pagina indicando i tuoi dati e la tua idea imprenditoriale. Ti contatteremo

  • Segui il percorso formativo

    Il percorso di accompagnamento Yes I Start Up Donne, erogato gratuitamente da Asseimprenditori, è rivolto a donne disoccupate, inoccupate, con disabilità e a rischio di discriminazione e anche occupate su tutto il territorio della Regione Calabria. La durata del percorso formativo sarà di 100 ore, finalizzate a strutturare al meglio il proprio business plan, per poi proseguire anche dopo il finanziamento tramite attività di tutoraggio.

  • Accedi al finanziamento

    Solo le partecipanti ai corsi di Yes I Start Up Donne Calabria potranno accedere allo strumento finanziario Fondo Imprese Femminili – FIF, che sarà gestito da FinCalabra SpA e che prevederà un finanziamento massimo di 62.500 € di cui 30.000 di contributo a fondo perduto e il resto da restituire, a tasso zero e senza garanzie, in 6 anni.

Inviaci email

6 + 0 = ?

F.A.Q

Domande e risposte su “Yes I Start UP Donne Calabria”

Yes I Start Up Donne Calabria è un progetto promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito. Il progetto promuove percorsi gratuiti di formazione all’autoimpiego, della durata complessiva di 100 ore, che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare la tua idea imprenditoriale in realtà.

Il progetto si rivolge a tutte le donne residenti o domiciliate in Calabria con status di disoccupateinoccupate, con disabilità e a rischio discriminazione e anche occupate su tutto il territorio della Regione Calabria.

Il percorso formativo e di accompagnamento gratuito ha una durata totale di 100 ore. È articolato in 2 Fasi:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 3 e massimo 12 allievi);
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 40 ore.

La richiesta di finanziamento, a fine percorso, può essere inoltrata a Fincalabra S.p.A. (società della Regione Calabria, istituita nel 1984 con legge regionale 7/1984) che ha creato un fondo apposito, oppure a qualsiasi altro strumento finanziario nazionale o comunitario.