Il progetto ha l’obiettivo di favorire, attraverso percorsi di politica attiva costituiti da “pacchetti integrati” di servizi, l’accompagnamento di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, e di Giovani Migranti (regolarmente residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) nel passaggio dall’ambiente protetto in cui sono stati accolti, alla piena autonomia ed integrazione nelle comunità locali in cui si candidano a vivere.

I destinatari dei percorsi di inserimento socio lavorativo e di integrazione previsti dall’Avviso sono:

  • Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta che, al momento del rilascio nulla osta di cui all’art. 12 dell’Avviso, abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.
    Si precisa che, Minore Straniero Non Accompagnato: è il cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea o l’apolide di età inferiore agli anni diciotto, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale.
  • Giovani migranti, che non abbiano compiuto 24 anni d’età alla data del rilascio del nulla osta di cui all’art. 12 dell’Avviso, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione, purché entrati in Italia o, successivamente all’ingresso riconosciuti, come minori non accompagnati, non aventi cittadinanza italiana o di altri Stati dell’Unione Europea o apolide, regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale.

I percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo saranno organizzati in forma formazione + tirocinio extracurriculare, così articolati:

  • Area A1 Accoglienza;
  • Area A2 Presa in carico e accompagnamento alla predisposizione del Patto di Servizio;
  • Area A3 Orientamento specialistico e definizione del Piano Azione Individuale;
  • Area A4 Orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali;
  • Area A5 Tirocinio extracurriculare

Realizzazione intervento: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Tipologia progetto: formazione + tirocinio extracurriculare (6 o 12 mesi).

Indennità tirocinio per i partecipanti: € 500,00 mensili.

I partecipanti verranno accompagnati in un percorso formativo e inseriti in qualità di tirocinanti all’interno del tessuto imprenditoriale locale.

Per l’iscrizione è possibile inviare una mail a caserta@asseimprenditori.it inserendo nell’oggetto della mail “Partecipazione progetto percorsi con nome e cognome interessato”.

Il corpo della mail dovrà contenere:

  1. Nome e cognome dell’interessato;
  2. Copia f/r di c.i. e c.f. in corso di validità dell’interessato;
  3. Copia permesso di soggiorno dell’interessato;
  4. Numero di telefono e indirizzo e-mail dell’interessato;
  5. Copia documento attestante il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva (DID)
  6. Copia Patto di servizio

I punti 5 e 6 solo se ci sono.

——————-

Contatti qui

Correlati

Iscrizioni aperte Progetto Percorsi 4 | Percorsi Integrati di Inserimento Socio-Lavorativo per Giovani Migranti

Percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per minori stranieri non accompagnati (MSNA) e giovani migranti, fino a 24 anni