La Commissione Europea, con il Piano d’azione imprenditorialità 2020 “Rilanciare lo spirito imprenditoriale in Europa1”, disegna la strategia dell’Unione Europea per supportare l’imprenditorialità con azioni per accompagnare i soggetti più vulnerabili sul mercato del lavoro nelle fasi di avvio e consolidamento di impresa, e per migliorare l’accesso al credito mediante la creazione e la promozione di appositi strumenti di microfinanza.
A tal proposito la finalità del Progetto YES I START UP” FORMARSI PER DIVENTARE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE IN SICILIA è quella di realizzare la formazione e l’accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità dei disoccupati/inoccupati, persone con disagio, e lavoratori in CIG, su tutto il territorio della Regione, attraverso la definizione di un percorso formativo mirato e personalizzato.
L’attività formativa ha l’obiettivo di consentire a tali target di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa o di attività professionale, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento per l’accesso alle misure di agevolazione nazionali e/o regionali.
Attraverso il percorso YES I START UP” FORMARSI PER DIVENTARE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE IN SICILIA, i partecipanti sono guidati nell’esame delle misure di agevolazione nazionali e/o regionali, assistiti nella stesura del proprio business plan e nella predisposizione dell’ulteriore documentazione necessaria per la presentazione della domanda di finanziamento.
I destinatari finali sono disoccupati/inoccupati, persone con disagio, persone destinatarie di politiche passive (CIG).
Più in particolare, al momento della presentazione della domanda di iscrizione al corso di formazione gratuito, i destinatari dovranno essere maggiorenni e in possesso di tutti i requisiti sotto indicati in base alla categoria di appartenenza che andranno documentati con la DID:
- Disoccupati/inoccupati:
– non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva;
– non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva; - Persone con disagio:
– non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986;
– non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva. - Persone destinatarie di politiche passive (CIG).
Per ulteriori informazioni e/o per iscriverti contatta i nostri Sportelli territoriali nell’area contatti o compila il form qui di seguito.